Un impegno che si rinnova come le stagioni della natura

foto Pastificio Tandoi - Garanzia di Origine e Gusto

Tandoi è una famiglia legata al territorio, innamorata dei sapori e fedele alle proprie radici, con una storia semplice fatta di uomini appassionati.

Raccogliendo l’arte molitoria di famiglia, i fratelli Filippo e Adalberto nel 1982 fondano la Molini Tandoi SpA concentrando la capacità produttiva di alcuni molini di Andria e Ruvo e, otto anni dopo, anche dell’unico molino di Bari.

Nel 1991 Tandoi acquisisce Pasta Pedone SrI, nata neI 1908 su iniziativa delle famiglie Gervasi & Papuli per la produzione artigianale dì pasta secca. Con questa scelta, la società completa la filiera del grano duro con la produzione di pasta dì semola grazie anche all’utilizzo di modernissime tecnologie, con la garanzia di una materia prima selezionata e prodotta nell’area mediterranea.

Nel 1996 lo stabilimento viene trasferito dal centro storico di Corigliano D’Otranto alla zona industriale del paese.

Nei maggio 2004, la società trasforma la sua denominazione in Tandoi Filippo e Adalberto Fratelli e consolida il legame e l’identità storica familiare.

Nel 2005 la società acquisisce il ramo d’azienda, molino e pastificio, dedicato alla produzione di pasta secca della Cerere Sri di Matera, con l’obiettivo di continuare il processo di completamento della filiera del grano duro, che può contare su un sistema integrato di tipicità e tracciabilità.

A dicembre del 2006 il marchio Ambra, il più storico di Puglia, da sempre sinonimo di qualità e tradizione viene acquisito dalla famiglia Tandoi. In pochi anni, quello che era un semplice molino è diventato, grazie a persone coraggiose, idee lungimiranti e una seria politica commerciale, uno dei principali gruppi molitori e pastai d’Italia, il più giovane fra i primi 10.