Innovazione di prodotto

foto Pastificio Tandoi - Garanzia di Origine e Gusto

L’azienda Tandoi mira da sempre a comprendere e soddisfare in maniera adeguata le esigenze dei propri consumatori. Per far questo, attraverso un’attenta attività di ricerca condotta nei nostri laboratori, l’azienda è costantemente impegnata nello studio e messa a punto di nuovi prodotti. A tal fine ci avvaliamo anche di una stretta collaborazione con l’ISPA CNR BARI (Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari), con l’Università degli Studi di Bari, quella di Foggia e di altre importanti istituzioni nazionali ed estere.

Tra i prodotti in fase di studio vi è una nuova linea di prodotti “Gluten-Free”: linea a basso contenuto di glutine pensata per andare incontro alle esigenze nutrizionali delle persone affette da celiachia.

Farina Integrale: ottenuta dalla macinazione integrale del grano tenero dopo aver asportato lo strato più esterno della cariosside mediante decorticazione; si presenta ricca in fibre naturali che conferiscono importanti proprietà funzionali e rendono il prodotto altamente digeribile.

Semolina Whole Grain: semola con un contenuto in fibra pari a quello che il chicco di grano possiede intrinsecamente per natura. Se la semola naturale contiene il 3v/o di fibre e la semola integrale tra il 6% ed il 7%, la semolina whole grain contiene circa il 10% di fibre, pari cioè alla quantità contenuta naturalmente in un chicco di grano.

Farina con lievito naturale: attualmente in fase di studio, contiene lievito naturale in polvere ed è stata progettata per evitare l’aggiunta di lievito al panhl9catore. Il lievito naturale migliora le caratteristiche organolettiche del prodotto finito e permette di far assaporare i profumi ed i sapori dei prodotti da forno come una volta. Sono in fase avanzata di sperimentazione due varianti: una per la produzione di pane ed una per la produzione di pizze e focacce.